torna al menu di scelta rapida

News

Trenitalia sospende le nuove regole su bagagli e bici sulle Freccie

Giulia in viaggio

Dopo alcune lamentele, e dopo un'attenta riflessione, Trenitalia ha deciso di sospendere l’applicazione del nuovo regolamento, che sarebbe partito il 1° marzo, in tema di bagagli e trasporto di bici e monopattini. Il 6 marzo è previsto un confronto con le associazioni dei consumatori che avevano segnalato la mancanza di comunicazione da parte di Trenitalia.

La comunicazione originale dava indicazioni più precise sulle misure consentite per chi avrebbe viaggiato in Prima Classe livelli Executive e Business (183 cm max tra lunghezza, larghezza e profondità) e Seconda Classe (161 cm max sia per livello Standard che Premium). Non è tutto: biciclette o monopattini dovrebbero essere riposti in una sacca con queste misure massime: 80x110x45 cm.  Per quanto riguarda sci, carrozzine, passeggini o strumenti musicali «puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm».

Secondo il regolamento sospeso il passeggero che non rispetta le nuove indicazioni verrà multato con una penalità di 50 euro e, soprattutto «dovrà provvedere a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata». In generale, «i bagagli/bici/monopattini non devono recare intralcio e/o danni agli altri passeggeri».

Rimaniamo in attesa di nuove indicazioni, intanto buon viaggio!