torna al menu di scelta rapida

News

Sorpresa INPS: bonus da 382 euro

Foto di un uomo in giacca e cravatta che porge banconote da 50 euro

Il periodo di crisi economica e finanziaria che viviamo oramai da troppo tempo, ha ridotto notevolmente il potere di acquisto delle famiglie italiane. 
Il Governo Meloni per fronteggiare questa emergenza ha dato il via libera a un nuovo bonus economico riservato ad alcune categorie di cittadini con un reddito annuo inferiore a una specifica soglia. 
Sono stati tanti i bonus messi in campo dal Governo e dall’INPS per tante categorie di cittadini soprattutto per le fasce di popolazione con un ISEE basso che hanno avuto la possibilità di beneficiare di alcune forme di sostentamento molto importanti.
A partire dal prossimo 6 luglio comincerà a essere erogato un nuovo bonus predisposto dal Governo e dall’INPS per alcune famiglie italiane.

Esso permetterà di poter acquistare solo beni di prima necessità, come alimenti e medicine, o di effettuare il pagamento delle bollette elettriche e del gas. Prenderà il nome di Carta Risparmio Spesa
Capiamo meglio come funziona fornendo alcuni dettagli.
Per poter sfruttare questo bonus, sarà necessario avere un ISEE non superiore ai 15 mila euro all’anno.
Non sarà un vero e proprio bonus che arriverà sul conto corrente, bensì gli italiani aventi diritto riceveranno direttamente a casa una apposita carta prepagata dal valore di 382,50 euro che come detto, servirà per fare la spesa mensile o per effettuare altri pagamenti di prima necessità.
In totale saranno distribuite oltre 1 milione e 300 mila carte prepagate alle famiglie che necessitano di tale aiuto e non dovrà essere fatta alcuna domanda all’INPS, dal momento che tale ente provvederà in automatico alla verifica dei requisiti.
Chi è in maggiore difficoltà economica riceverà per primo il sussidio.
Chi riceve già il reddito di cittadinanza, chi ha un assegno di disoccupazione o è in cassa integrazione non avrà, però, diritto alla ricezione della carta prepagata detta Carta Risparmio Spesa.