Bonus revisione auto 2023: cos'è e come richiederlo.
Denominata bonus veicoli sicuri, la misura è diretta ai proprietari di veicoli a motore che dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio mezzo alle operazioni di revisione di cui all’articolo 80, comma 8, del Codice della strada.
Il contributo spetta per un solo veicolo a motore ed un’unica volta, secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste e comunque nel limite delle risorse disponibili pari, per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, a 4 milioni di euro.
Bonus revisione auto 2023: importo
L'importo di 9,95 euro, cifra pari al maggior esborso, è previsto per la revisione eseguita nei centri autorizzati, a seguito della revisione della tariffa ministeriale da 45,00 a 54,95 euro (Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 3 agosto 2021 numero 129).
Sul portale “bonusveicolisicuri.it” accedendo all’apposita area riservata, necessario il possesso delle credenziali SPID (livello di sicurezza 2), CIE o CNS, dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023 è possibile richiedere il contributo per le revisioni effettuate nel corso dell’anno corrente che chiuderà definitivamente il 31 dicembre 2023,
Successivamente all'accesso è possibile inserire la targa del veicolo interessato, indicando il tipo di automezzo tra:
Autoveicolo - Ciclomotore - Motoveicolo.
Cliccando su continua il sistema proporrà un riepilogo dei dati oltre alla dichiarazione di responsabilità. Confermando la richiesta, la medesima verrà inserita a sistema per le verifiche necessarie e la successiva liquidazione del contributo. Una volta conclusa la procedura, cliccando su “Visualizza richiesta” il sistema presenterà la pagina di dettaglio del contributo, in cui saranno riportate le informazioni inserite.