La truffa delle "finte associazioni dei consumatori" tramite call center.
Riceviamo quotidianamente molte telefonate da parte di call center che propongono offerte su telefonia, energia, trading.
Negli ultimi periodi si stanno intensificando le chiamate da parte di call center che propongono assistenza, proponendosi come associazione dei consumatori, per gestire i cambi operatore in serenità.
Una metodologia inusuale.
Le Associazioni dei Consumatori sono a completa disposizione dell'utenza che ne richiede l'aiuto, con questa "nuova truffa", oltre ai cittadini a farne le spese sono state anche alcune associazioni dei consumatori, quelle vere.
Sono decine le segnalazioni di persone che hanno ricevuto telefonate da consulenti per convincerli a passare a un nuovo gestore di telefonia.
Questa nuova truffa messa in piedi dai call center prevede due fasi.
Una prima telefonata attraverso la quale l’addetto del call center si finge un operatore della compagnia telefonica della persona chiamata, avvertendo l’utente che a breve verrà aumentato il prezzo della sua bolletta per “ragioni amministrative” senza fornire ulteriori dettagli in merito.
Nella fase successiva (che può verificarsi da poche ore a qualche giorno) l’operatore informa il cliente che per evitare di pagare di più riceverà una successiva telefonata da un altro operatore, spacciato per un consulente di una nota associazione dei consumatori, che illustrerà le tariffe più convenienti di altre compagnie telefoniche e lo aiuterà a disdire il contratto a cui è legato senza dover pagare alcuna penale.
Chi ci sia realmente dietro questa nuova truffa è difficile da capire.
Che siano i call center plurimandatari "aggressivi sul mercato" o, molto probabilmente, che sia stata fatta una ricerca approfondita sui social network, ad esempio quando un utente scrive un post di lamentele sulle pagine ufficiali del proprio gestore, permettendo l'acquizione di dati alle compagnie telefoniche proponendo loro dei tentativi di conversione che possono avere probabilità di successo molto più ampie rispetto alle telefonate fatte genericamente a un utente medio.
In ogni caso, se riceve una telefonata con la prassi simile a quella descritta, riagganciate semplicemente.