torna al menu di scelta rapida

News

Black Friday, come evitare fregature e vere e proprie frodi

Foto di un cartello con scritto BLACK FRIDAY SALE con sopra un regalo con un fiocco rosso

 

 

Il Black Friday è per gli amanti dello shopping ormai un’occasione immancabile ma dai confini labili.

C’è chi come Amazon ha lanciato le sue promozioni già a partire da oggi, chi fa coincidere la data di inizio con il 25 novembre e chi, ancora, ha introdotto il Cyber Monday. In quest’ultimo caso, lunedì 28 ci saranno sconti sui prodotti di elettronica di consumo.

 

Storia

 

Il web lo ha portato all’attenzione del grande pubblico da poco tempo ma il Black Friday nasce nel 1924 quando la catena di distribuzione Macy's, all'indomani del Giorno del Ringraziamento, organizzò a New York una vera e propria parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio.

 

Ma come fare per evitare di rimanere stritolati negli ingranaggi di questa galoppante corsa ai saldi ed evitare di incappare in frodi? Ecco alcuni dettagli a cui prestare attenzione, accompagnati da una serie di buone pratiche che è bene utilizzare sempre.

 

Saldi reali o farlocchi?

 

Per capire se l’offerta sia veramente un’occasione o se, invece, sia facile trovare un articolo a quel prezzo sempre o altrove, è possibile utilizzare alcune piattaforme che tracciano l’andamento dei prezzi on line di diversi prodotti. I siti più noti sono CamelCamelCamel, Keepa, MaxSpar e Watch4Price. Su Android c’è l’app Price Tracker, che permette anche di importare la wishlist/lista dei desideri di Amazon.

 

Attenzione alle frodi

 

Può anche capitare di imbatterci in offerte di venditori o siti da cui non si è mai acquistato. Prima di procedere con l'ordine è bene allora controllare sempre le recensioni per accertarci che il venditore sia serio e che esperienze spiacevoli da parte degli acquirenti  siano occasionali e non frequenti.

 

Particolare attenzione bisogna fare se si comprano prodotti ricondizionati che consentono di risparmiare molto. Attenzione alla durata della garanzia (che nei siti migliori è di 24 mesi, pari ai  nuovi prodotti), e al servizio clienti. Se informazioni come lo stato della batteria, la qualità estetica, i tempi di spedizione non sono citati, meglio non addentrarsi nell’acquisto

 

Come aggirare i furti di denaro e dati

 

Utilizzare una carta prepagata o di debito, controllare i movimenti bancari anche con avvisi automatici (notifiche via app, in cerca di segnali di frodi). In caso di pagamenti sospetti contattare immediatamente il proprio istituto bancario.

 

Keep calm

 

Evitare gli acquisti di impulso e super offerte. Prezzi troppo bassi necessitano di una particolare attenzione e verifica di passi fondamentali. Dal reso alla garanzia, dalle recensioni ai tempi di consegna. Ma non solo. Siti che trattano solo merce venduta a prezzi stracciati spesso nascondono malware che possono memorizzare i nostri dati. Ecco perché è utile fare ricorso a un gestore di password e utilizzare password diverse per diversi servizi.

 

Non solo e commerce

 

E’ anche possibile che nel negozio fisico il prodotto costi meno. Anche in questo caso, tornano utili alcune piattaforme web. Si tratta di portali che riportano i volantini di diverse catene e geolocalizzano l’utente mostrandogli i negozi fisici dove è possibile risparmiare. Le più famose: Doveconviene, Promoqui e Ultimoprezzo.

 

Per fare valere i tuoi diritti, per dubbi o informazioni rivolgiti ai nostri sportelli!