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Airbag difettosi: l'odissea dei consumatori

Drive

I nostri sportelli stanno ricevendo sempre più testimonianze del disaggio, che stanno vivendo tanti consumatori, causato dal richiamo da parte di una nota casa automobilistica per far sostituire gli airbag difettosi. Ne pubblichiamo uno e se anche voi state vivendo la stessa situazione vi invitiamo a contattare i nostri sportelli.

"Buongiorno, ho ricevuto in totale 3 lettere per la sostituzione degli airbag difettosi della mia macchina (campagna airbag Takata). Per mancanza di tempo ho potuto dar seguito solo alla terza in cui veniva sottolineata la gravità della situazione e la necessità a procedere con la sostituzione dell’airbag, dando per scontata la sospensione della guida della macchina fino alla riparazione della stessa. Evidentemente la casa produttrice crede che una persona abbia a sua disposizione più auto e si possa permettere all’improvviso di fermarne una per prenderne un’altra, ma nella maggior parte dei casi, incluso il mio, non è così. Preoccupata, ho seguito l’iter di adesione al programma di sostituzione dell’airbag scegliendo il riparatore autorizzato, tra quelli indicati,per me più comodo. A distanza di circa un mese mi è arrivata la comunicazione della casa produttrice con il codice voucher da indicare al riparatore prescelto per ordinare i ricambi e fissare l’appuntamento. Peccato che nel contattare quest’ultimo mi sono sentita dire che le e-mail che manda la casa produttrice non sono reali in quanto lui non ha a disposizione né pezzi né auto sostitutiva; visto il periodo di ferie mi ha detto di mandare loro un’e-mail di richiesta e che ci saremmo risentiti a settembre oppure di rivolgermi a un altro riparatore. Mi chiedo quale sia l’assistenza che viene data ai consumatori. Gli si intima di smettere immediatamente di guidare senza fornire subito un’auto sostitutiva e la trafila per chiedere la sostituzione dell’airbag si rivela molto lunga e difficoltosa. Lo sanno che la maggior parte delle persone coinvolte continua a guidare la propria auto in attesa che si compia il “miracolo Takata”?!

Ribadiamo l'importanza di far emmergere queste situazioni spiacevoli e soprattutto di fare insieme un reclamo collettivo alla casa produtrice.

I nostri sportelli sono a vostra disposizione!