E' tempo di pensare alle vacanze. Se scegliamo un pacchetto turistico tutto compreso?
Se prenoti una vacanza "tutto compreso" e/o dei servizi di viaggio collegati, le norme dell'UE garantiscono un livello elevato di protezione dei tuoi diritti di consumatore. Se acquisti un pacchetto, usufruisci di diritti definiti con chiarezza prima e durante il processo di prenotazione e fino alla fine della vacanza, ad esempio il diritto a ottenere informazioni precontrattuali, la responsabilità dell'organizzatore per il corretto svolgimento dei servizi di viaggio inclusi nel pacchetto o la protezione in caso di insolvenza. Questi diritti si applicano ai pacchetti turistici acquistati online o di persona, da un operatore turistico, un agente di viaggio o qualsiasi altro operatore economico che agisca in qualità di organizzatore del pacchetto. Si applicano i diritti più limitati ai cosiddetti "servizi turistici collegati".
Guardiamoli nel dettaglio
1. Il diritto di ricevere informazioni chiare e precise:
Prima di prenotare un pacchetto, il punto vendita (ad es. il sito web o l'app) o l'agenzia di viaggi deve fornirti tutte le informazioni standard sul prodotto, fra cui:
- la destinazione del viaggio (itinerario, date e durata del soggiorno, dettagli di eventuali trasferimenti, escursioni o visite) e un elenco di servizi inclusi
- il nome e gli estremi di contatto dell'organizzatore del pacchetto turistico e, se il prodotto è venduto tramite un rivenditore, anche di quest'ultimo
- il prezzo totale, comprensivo di tutte le imposte e, ove applicabile, di tutti i costi aggiuntivi, e le modalità di pagamento
- informazioni sulle modalità per risolvere il contratto prima dell'inizio della sua esecuzione, pagando le necessarie spese di risoluzione
- informazioni su passaporto e visti
- informazioni riguardanti le procedure di trattamento dei reclami, i meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) e, se opportuno, l'organismo ADR e la piattaforma per la risoluzione online delle controversie
Inoltre dovresti ricevere informazioni chiare sui tuoi diritti, basate su un modulo standard dell'UE che ti spiega che ti è stato offerto un pacchetto e quali sono i tuoi diritti.
2. Il diritto di modificare o risolvere il contratto
Aumento del prezzo: l'organizzatore può aumentare il prezzo del pacchetto turistico solo se aumentano determinati costi specifici (per es. il prezzo del carburante). Questa possibilità deve essere chiaramente indicata nel contratto e non può essere applicata oltre 20 giorni prima dell'inizio del pacchetto. Se l'aumento è superiore all'8% del prezzo totale del pacchetto, hai il diritto di recedere dal contratto senza dover pagare spese di risoluzione.
Se non puoi partire puoi:
- trasferire il pacchetto turistico a un'altra persona: a determinate condizioni, puoi cedere il pacchetto turistico a un'altra persona, anche se per farlo possono farti pagare un importo ragionevole, fino alle spese effettive sostenute dall'organizzatore del tuo contratto di pacchetto turistico
- risolvere il contratto: l'organizzatore può tuttavia detrarre un importo ragionevole dal rimborso, in particolare a seconda di quando annulli il contratto.
Questi diritti sono indipendenti da qualsiasi altro diritto che puoi avere previsto da una polizza di assicurazione che hai sottoscritto.
Annullamento da parte dell'organizzatore: in condizioni normali, se l'organizzatore annulla la vendita prima dell'inizio del pacchetto, hai diritto a un rimborso e, se del caso, a un indennizzo.
Annullamento in caso di circostanze eccezionali: in caso di disastro naturale o di altri problemi gravi nella destinazione del viaggio che possono incidere sul pacchetto, l'organizzatore può annullare il servizio "tutto compreso". Anche tu hai la possibilità di annullare il pacchetto gratuitamente per gli stessi motivi. In questi casi, hai diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati, ma tu non hai diritto a un indennizzo supplementare.
Continueremo a parlare di diritti dei viaggiatori anche nelle prossime news!